SPORT CINOFILI

agility

L'Agility è uno sport cinofilo in cui un binomio, formato da cane e conduttore, affronta un percorso ad ostacoli nel minor tempo possibile, cercando di non commettere errori.

Molta attenzione viene riservata ai tricks di propriocezione, per migliorare la capacità del cane di affrontare gli ostacoli durante il percorso e nella futura vita agonistica.

E' previsto un primo incontro con l'istruttore, Erika Siotto presso il centro, per valutare le caratteristiche del cane e del binomio in modo da programmare un percorso formativo personalizzato: ogni binomio ha potenziali ed aspettative diverse.

hoopers

L’Hoopers una disciplina cinofilo sportiva che è nata in America agli inizi degli anni 90 e veniva chiamata Nadac, l’acronimo per North American Dog Agility Councill che fu il primo ente organizzativo di questa attività, ed era una variante dell’agility vera e propria.

Questa disciplina ha preso piede anche in Europa ma come una vera e propria attività cinofila sportiva con un suo regolamento e una sua filosofia ben diversa dalla variante americana Nadac-Agility e fu chiamata HOOPERS.

In questo sport il conduttore conduce il cane a distanza tramite segnali di conduzione, che possono essere sia vocali che gestuali, per eseguire il percorso costituito da diversi ostacoli. Il conduttore non si muove con il cane, ma deve rimanere all’interno di un area ben delimitata, che si chiama zona di conduzione, che ha un diametro di 2 metri.



rally o

La Rally-o è una disciplina sportiva adatta a tutti i cani e conduttori.
Coniuga gli esercizi di Obedience e il percorso dinamico e obbligato dell'Agility. La rally è uno sport eccezionale da utilizzare per costruire un rapporto di fiducia tra cane e conduttore che servirà come base per le abilità di vita quotidiana.

  Costruisce la connessione tra cane e conduttore e insegna al cane un ottimo livello di autocontrollo che costituiscono la base per l'allenamento negli altri sport cinofili.

E' previsto un primo incontro con l'istruttore, Erika Siotto, presso il centro, per valutare le caratteristiche del cane e del binomio in modo da programmare un percorso formativo personalizzato: ogni binomio ha potenziali ed aspettative diverse.